Come entrare a Ingegneria al Politecnico di Milano

Se hai trovato il corso di Ingegneria che fa per te tra quelli offerti dal Politecnico di Milano, dovrai sostenere una prova di ammissione. Per accedere, dovrai superare il TOL (Test OnLine), grazie al quale potrai immatricolarti a tutti i corsi di ingegneria del PoliMI Fa eccezione solo Ingegneria Edile Architettura, per cui dovrai sostenere il test ARCHED per Architettura.  

Ogni corso ha un numero massimo di posti disponibili, che ogni anno viene deciso dall’Ateneo. 

Oltre al TOL, è possibile iscriversi alle graduatorie del PoliMi utilizzando il punteggio del TOLC-I; bisognerà però convertire il proprio punteggio. Chiariremo anche questo.

Come iscriversi al TOL?

Potrai iscriverti al TOL attraverso il sito del Politecnico di Milano. Ecco come fare passo dopo passo:

1. Registrazione ai Servizi Online

Prima di fare l’iscrizione vera e propria al test, devi registrarti ai Servizi on line, all’indirizzo www.polimi.it/servizionline e clicca sul link “Nuovo utente? Registrati”. 

Tieni pronti i tuoi dati: codice fiscale e un indirizzo e-mail personale. 

Ti servirà anche lo SPID.

2. Iscrizione al test 

Dopo la registrazione, accedi ai Servizi On Line. Clicca sul link “Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione” e seleziona “Iscrizione al Test”

Potrai visualizzare il giorno e l’orario in cui vuoi fare il test: per ogni data puoi vedere in tempo reale se ci sono ancora posti liberi.

3. Scegli il/i corso/i in cui vorresti iscriverti. 

Dopo aver scelto la data, dovrai indicare il corso per cui vuoi concorrere. Potrai esprimere fino ad un massimo di 4 preferenze, ad esempio: 

  1. Ingegneria Chimica
  2. Ingegneria Informatica
  3. Ingegneria Aerospaziale
  4. Ingegneria Meccanica

Le preferenze serviranno al momento dell’uscita delle graduatorie: se ad esempio, tu volessi studiare Ingegneria Chimica, ma il tuo punteggio non fosse abbastanza alto, verresti indirizzato nella graduatoria della tua seconda scelta – Ingegneria Informatica -, poi della terza, e così via. 

Potrai modificare le tue preferenze fino al giorno della scadenza delle iscrizioni.

4. Pagamento della quota di iscrizione

Per completare la prenotazione del test, dovrai pagare una quota di iscrizione, dell’importo di:

  •          € 30,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione anticipata
  •          € 50,00, se ti iscrivi ad uno dei test della sessione standard

Per essere sicuro di esserti iscritto correttamente al test, alla fine della procedura vedrai la schermata con indicato l’orario, il giorno e l’aula in cui presentarti e potrai stampare la ricevuta di iscrizione al test. Inoltre rientrando nell’applicazione vedrai il link “Ricevuta di iscrizione”.

Quando e dove fare il TOL?

Puoi fare il TOL in tre diverse finestre da febbraio a luglio. Vi riportiamo qui le date per il 2021, e vi aggiorneremo per il 2022.

  • Prima finestra: dall’ 1 febbraio 2021 al 20 marzo 2021
  • Seconda finestra: dal 22 marzo 2021 al 15 maggio 2021
    • Le finestre da febbraio a luglio sono aperte agli studenti del penultimo e ultimo anno delle superiori e ai diplomati.
  • Terza finestra: dal 17 maggio 2021 al 10 luglio 2021
  • Se sei già diplomato o se iscritto all’ultimo anno delle superiori puoi sostenere il TOL  massimo tre volte (una sola volta per finestra)
  • Se sei al penultimo anno delle superiori e otterrai un punteggio uguale o sopra il 60/100, non potrai ripetere il test, ma avrai guadagnato il diritto a immatricolarti in qualunque corso di ingegneria nell’anno successivo
    • Altrimenti, potrai rifare il TOL massimo una volta ogni mese.

La struttura del TOL

Il giorno del test ti troverai davanti a 65 quesiti a risposta multipla, in cui dovrai scegliere una risposta esatta tra cinque possibilità. Le sezioni del test sono 4:

  • Inglese: 30 quesiti in 15 minuti.
  • Logica, matematica e statistica: 25 quesiti in 75 minuti.
  • Comprensione verbale: 1 brano e 5 quesiti in 10 minuti.
  • Fisica: 5 quesiti in 10 minuti.

Durante il test sarà il software a concludere automaticamente ogni sezione allo scadere del tempo previsto, e la durata totale della prova è di 110 minuti (quasi due ore)

Le parti del TOL sono quindi 2:

  • TENG (Test of English): per verificare la tua conoscenza della lingua inglese
  • TEST: per verificare le tue conoscenze di logica, matematica, statistica, fisica e le tue capacità di comprensione verbale

Su cosa prepararsi per il TOL? 

Il test del Politecnico è basato sui programmi delle scuole superiori. Con un po’ di ripasso ed esercizio potrai affrontare tutte le parti della prova senza problemi!

Logica, Matematica e Statistica: 25 quesiti in 75 minuti

  • Logica: 

Saper operare con gli insiemi. Riconoscere ipotesi e tesi di un teorema. Riconoscere se una data condizione è necessaria o sufficiente. Usare propriamente locuzioni della lingua italiana con valenza logica (“se … allora …”;“per ogni …”; “esiste almeno un …”; ecc.). Analizzare la correttezza di una deduzione individuando eventuali errori di ragionamento. Saper negare una proposizione e comprendere un ragionamento per assurdo.

  • Aritmetica: 

Scomporre un numero intero in fattori primi. Rappresentare un numero intero in base diversa dalla decimale. Conoscere la differenza tra numeri razionali e irrazionali. Eseguire calcoli con i numeri periodici e con le frazioni. Riconoscere se due frazioni sono equivalenti e saperle confrontare. Operare con disuguaglianze. Conoscere le proprietà e saper eseguire calcoli con le potenze e le radici. Saper usare le usuali regole dell’arrotondamento sui numeri decimali ed eseguire stime dei risultati di calcoli numerici. Calcolare percentuali.

  • Algebra: 

Operare con espressioni algebriche o razionali fratte, numeriche o letterali. Trasformare un’espressione in un’altra equivalente. Saper sommare, moltiplicare, dividere, fattorizzare polinomi. Trovare il massimo comune divisore e il minimo comune multiplo di polinomi. Conoscere e saper utilizzare la relazione tra fattorizzazione di un polinomio e ricerca delle sue radici. Semplificare o trasformare in una equivalente un’equazione o una disequazione. Risolvere equazioni e disequazioni algebriche di primo grado, di secondo grado, razionali fratte e con radicali. Riconoscere la risolubilità di equazioni e disequazioni in casi particolari. Risolvere sistemi algebrici di primo e di secondo grado. Saper operare con valori assoluti di numeri o di espressioni algebriche.

  • Geometria: 

Conoscere i concetti fondamentali della geometria sintetica del piano e dello spazio (parallelismo, ortogonalità, similitudine, poligoni e poliedri, circonferenza e cerchio, sfera, ecc.). Saper realizzare costruzioni geometriche elementari. Calcolare perimetri, aree, superfici e volumi di figure elementari nel piano e nello spazio. Conoscere le nozioni fondamentali della geometria analitica del piano e dello spazio. Interpretare geometricamente equazioni e sistemi algebrici di primo e di secondo grado. Conoscere le equazioni o disequazioni che definiscono semplici luoghi geometrici (circonferenza, cerchio, ellisse, parabola, iperbole, sfera, ecc.). Saper tradurre analiticamente semplici proprietà e problemi geometrici.

  • Trigonometria: 

Convertire le misure degli angoli dai gradi ai radianti e viceversa. Sapere le relazioni fra gli elementi (lati, angoli) di un triangolo. Conoscere e saper utilizzare le principali formule trigonometriche per risolvere semplici problemi geometrici.

  • Funzioni

Conoscere la definizione, l’andamento grafico e le principali proprietà delle funzioni fondamentali (potenze, esponenziali, logaritmi, seno, coseno, ecc.). Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali, logaritmiche, trigonometriche.

  • Statistica

Risolvere semplici problemi di conteggio (permutazioni, combinazioni, ecc.) e calcolare probabilità tramite conteggi.  Calcolare media, moda, mediana, varianza, deviazione standard, frequenze relative ed assolute di un assegnato insieme di dati. Saper tradurre percentuali in frequenze relative, e viceversa. Saper interpretare diagrammi di frequenze ed istogrammi.

Il liquido che riempie una sfera di raggio K viene travasato in cilindri aventi diametro di base K ed altezza K. Qual è il numero minimo di cilindri che occorrono per compiere questa operazione?
A. 4
B. 5
C. 6
D. 3
E. 9

Comprensione verbale: 5 quesiti in 10 minuti

  • Le domande intendono accertare la capacità di comprendere un testo, cioè di sapere estrarre da esso le opinioni o le informazioni proposte dall’’autore, indipendentemente dalle eventuali conoscenze che lo studente possiede sull’’argomento trattato. Non è necessaria, quindi, nessuna specifica preparazione.
  • Ad esempio, ecco le domande proposte per verificare la comprensione di un testo sulla falsificabilità e la verità scientifica: 

L’affermazione: “domani pioverà o non pioverà” è infalsificabile perché
A. è sicuramente falsa
B. è vera in ogni caso
C. non ha basi attendibili
D. la meteorologia non è una scienza esatta
E. la scienza non prevede fatti singoli

Fisica: 5 quesiti in 10 minuti

  • Meccanica: Grandezze scalari e vettoriali. Sistema internazionale di unità di misura. Definizione di grandezze fisiche fondamentali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, quantità di moto, forza, lavoro e potenza) e loro unità di misura. Legge d’inerzia. Legge fondamentale della dinamica e Principio di azione e reazione. Moto dei gravi e dei proiettili. Forza elastica: moto oscillatorio. Energia cinetica e potenziale; conservazione dell’energia meccanica. Legge di Newton della gravitazione universale. Leggi di Keplero. Fluidi: pressione e principio di Archimede.
  • Termodinamica: Temperatura, calore, calore specifico, calore latente. Bilanci termici. Gas perfetti ed equazione di stato. Primo e secondo principio della termodinamica. Cicli termodinamici; rendimento di una macchina termica. Temperatura assoluta. Zero assoluto.
  • Elettromagnetismo: Elettrostatica: legge di Coulomb, campo elettrostatico, potenziale elettrico. Conduttori in un campo elettrostatico: induzione elettrostatica, condensatori. Intensità di corrente, legge di Ohm. Magnetostatica: campo magnetico, forza di Lorentz; campo magnetico generato da un filo rettilineo. Moto di una carica in un campo magnetico e in un campo elettrico.
  • Onde: Lunghezza d’onda, frequenza, velocità di un’onda. Intensità associata ad un’onda. Fenomeni d’interferenza. Diffrazione (cenni). Riflessione e rifrazione delle onde.
  • Nozioni elementari di struttura della materia, i costituenti dell’atomo. Struttura dell’atomo: livelli energetici, numeri quantici, orbitali. Quantizzazione dell’energia. Fotoni.

La legge oraria s(t) di un moto rettilineo, illustrata nel piano cartesiano Ots da un ramo di parabola con concavitµa verso l’alto, indica
A. un moto con velocità costante
B. un moto ad accelerazione costante
C. un moto ad accelerazione uniformemente crescente
D. un moto con velocità positiva
E. un moto con velocità decrescente

Inglese

  • TENG: 30 quesiti in 15 minuti
  • Gli esercizi di questa sezione hanno lo scopo di testare la vostra capacità di comprendere testi scritti in linguaggio quotidiano, che descrivono avvenimenti, sentimenti e desideri.

“………… your brother like?” – “He’s a very nice person but shy.”
A. What does
B. What
C. What’s
D. What would
E. What will

(Risposta esatta: C)

La sezione di Inglese 

Per studiare al Politecnico di Milano, è necessario superare anche la sezione di Inglese del TOL.

Dovrai sostenere questa parte del test anche se hai già altre certificazioni (Cambridge, IELTS, TOEFL, Trinity…)

A differenza di quanto succede nel TOLC, in cui la prova di inglese serve solo per valutare le tue competenze ma non verrà utilizzata per calcolare il punteggio, le domande di inglese avranno valore nel calcolo del punteggio, e quindi nella tua posizione in graduatoria. 

Se le risposte corrette sono meno di 24 su 30, ti verranno attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) di Inglese. 

Come viene calcolato il punteggio del TOL?

Il punteggio massimo che puoi ottenere è 100,00 e viene approssimato alla seconda cifra decimale.

Il punteggio viene calcolato in maniera automatica attribuendo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • – 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
  • 0 punti per ogni risposta non data

Non tutte le sezioni hanno lo stesso peso, ma, in ordine decrescente valgono di più i punti ottenuti nelle sezioni di

  1. Comprensione verbale
  2. Logica, Matematica e Statistica
  3. Fisica
  4. Inglese

Il test comprende 65 domande, e il punteggio viene convertito in centesimi, grazie a questi calcoli:

  • ogni quesito di comprensione verbale ha peso 3 – ogni risposta corretta nella sezione di comprensione verbale varrà 3 punti peso 1/3 ad ogni quesito di Inglese
  • ogni quesito di Logica, Matematica e Statistica ha peso 2.6. Questo significa che ogni punto ottenuto nella sezione verrà moltiplicato per 2.6
  • ogni quesito di Fisica ha peso 2 – ogni punto verrà quindi moltiplicato per 2
  • ogni quesito di Inglese ha peso ⅓: i punti guadagnati verranno divisi per 3

Immatricolarsi al POLIMI

Le fasi di immatricolazione sono tre:

– Prima fase di immatricolazione anticipata: riservata agli studenti che hanno superato il TOL al loro penultimo anno delle superiori, con un punteggio sopra i 60/100.

Chi rientra in questa categoria potrà immatricolarsi, dopo la maturità, nel corso di laurea che preferisce. 

– Seconda fase di immatricolazione standard (con tre graduatorie): riservata agli studenti che hanno superato il TOL al loro ultimo anno delle superiori, ai candidati già diplomati, o agli studenti che hanno superato il TOL al penultimo anno di superiori ma non si sono iscritti nella prima finestra di immatricolazione.

Ogni graduatoria della seconda fase sarà determinata in base a:

  • punteggio ottenuto al test;
  • preferenze espresse (al momento dell’iscrizione in graduatoria si possono esprimere fino a quattro 4 preferenze);
  • posti disponibili nei singoli corsi.

Se il punteggio del test non sarà ancora sufficiente, potrai iscriverti alle graduatorie della terza fase: 

-Terza finestra di immatricolazione standard: riservata agli studenti che hanno sostenuto il TOL al loro ultimo anno delle superiori con un punteggio pari o maggiore di 20, e quindi anche con attribuzione di OFA TEST.

Anche in questo caso, verrà pubblicata la graduatoria dei candidati, stilata in base a punteggio, preferenze espresse e posti disponibili.

Posso iscrivermi ad ingegneria al Politecnico se ho fatto il TOLC-I?

Fortunatamente, la risposta è sì, ma dovrai passare per un percorso un po’ diverso. Il punteggio del TOLC-I è infatti calcolato come x/50, mentre quello del TOL viene espresso in centesimi. Inoltre, la parte di Inglese del TOLC-I non contribuisce al punteggio, mentre è determinante per il Politecnico.

Puoi convertire il punteggio del TOLC-I su questo sito. , strumento fornito dal PoliMi.

Per il 2021 è stato possibile utilizzare il risultato del TOLC-I solo nel caso in cui tu l’abbia sostenuto sostenuto entro il 10 luglio 2021 e registrato entro le ore 12.00 del 19 luglio 2021. Non si sanno ancora le date per il 2022, ma saranno probabilmente simili. 

Se hai sostenuto il TOLC-I al quarto anno di scuola superiore e il tuo punteggio, una volta convertito, è maggiore o uguale a 60, potrai, esattamente come chi ha passato il TOL al quarto anno, partecipare alla prima fase di immatricolazione, scegliendo il corso che preferisci. 

Per procedere all’immatricolazione con il TOLC-I, dal giorno seguente la data di sostenimento del TOLC-I accedi ai Servizi Online, seleziona la voce “Lauree triennali e a ciclo unico: test di ingresso o di recupero ed immatricolazione” > Registrazione test alternativi.

Lingua inglese e TOLC-I

Anche il TOLC-I ha una sezione di lingua inglese, che contiene 30 domande a cui rispondere in 15 minuti, esattamente come nel TOL. Quindi:

  • Se il tuo punteggio è uguale o maggiore di 24, potrai immatricolarti senza ulteriori passaggi
  • Se il tuo punteggio è sotto il 24, potrai immatricolarti con gli OFA in lingua inglese

Inclusività: adattamenti della prova

  • Se sei uno studente con un disturbo specifico di apprendimento potrai richiedere gli strumenti compensativi per svolgere il test. Basterà segnalare la tua condizione quando ti iscrivi al TOL.
  • La certificazione attestante il tipo di disabilità o la diagnosi di  DSA deve essere allegata al momento dell’iscrizione al test oppure inviata via email a multichance(at)polimi.it.
  • Tutti gli studenti con certificazione di DSA sono pregati di contattare il Servizio Pari Opportunità – Multi Chance Poli Team multichance(at)polimi.it già a partire dal mese di Gennaio.

Cambiare idea: il Cambio Contesto

Se, una volta immatricolato, vorrai cambiare idea e iscriverti in un altro corso di laurea del Politecnico, potrai farlo senza problemi grazie al Cambio Contesto. Con quest’opzione, il pagamento della prima rata, necessario per l’immatricolazione, resterà valido nel passaggio.

Ad esempio: 

  • Chiara sogna di progettare organi artificiali e vorrebbe studiare Ingegneria biomedica; fa il test nella prima sessione, ma non passa ad Ingegneria Biomedica, e, per non perdere il posto al Politecnico, si immatricola nella sua seconda scelta: Ingegneria Meccanica.
  • Chiara continua a studiare per il TOL, riprova a settembre, e riesce finalmente ad entrare nella sua prima scelta.
  • Chiara potrà immatricolarsi ad Ingegneria Biomedica al Polimi senza pagare niente in più.

Il Cambio Contesto funziona ovviamente solo tra corsi di laurea del Politecnico. Nel caso dovessi cambiare idea, e iscriverti ad un’altra Università, dovrai ripagare la prima rata.

Se avrai bisogno del Cambio Contesto, dovrai semplicemente alla Segreteria Studenti del tuo corso il Modulo di richiesta cambio contesto (entro i termini previsti per l’immatricolazione della fase in cui sei entrato in graduatoria – non potrai cambiare ad esempio a dicembre).

Per qualunque cosa, noi saremo qua

Un abbraccio,

WeTest Family

Indice dei contenuti

Per continuare a leggere

Ecco altri articoli utili